MILANO – Lombardia, finalmente "Libera Terra". Sì, perché da domenica 15 settembre anche in provincia di Milano ci sarà il primo prodotto nato da un terreno confiscato ad una famiglia mafiosa. È il miele biologico prodotto nel Bosco dei Cento Passi, un'area restituita al Comune di Gaggiano nell'aprile 2009. Anche i vasetti di miele lombardo avranno il marchio di qualità "Libera terra", l'etichetta che l'associazione antimafia dà ai prodotti biologici che provengono da terreni confiscati. Gli ultimi ad acquistare il terreno oggi destinato all'apicoltura sono stati gli uomini del clan Ciulla, una famiglia camorrista che voleva rendere il terreno edificabile e costruirvi case e appartamenti.

La magistratura ha impedito che la speculazione edilizia avvenisse, nel 2005, quando il gip Paolo Ielo ne ha ordinato la confisca. Nel 2005 e nel 2007 sono partite le piantumazioni di millecinquecento nuovi alberi, tra cui aceri, tigli, frassini e arbusti di rosa canina, sambuco e decine di altre essenze. Dopo l'inaugurazione del Bosco nel 2009, oggi il terreno vive una nuova rinascita. Libera, SlowFood Corsico (Milano), il Distretto economico solidale del Parco Sud e il Comune di Gaggiano (Milano) hanno istallato alveari e creato un'area coltivabile destinata alla produzione di miele biologico. Il tutto grazie ad un protocollo d'intesa firmato tra le parti in gioco. "Il territorio ha ancora un forte bisogno di segnali di contrasto alla criminalità organizzata – spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Corsico Mariagrazia Vantadori -. Ricordo che la Lombardia è ai primi posti nella classifica dei beni confiscati". "L'antimafia sociale in Lombardia si rafforza con atti concreti", commenta il referente di Libera Lombardia Davide Salluzzo. Dopo il primo campo estivo lombardo con E!state liberi a Vigevano, in provincia di Pavia, ora l'associazione si conquista un posto anche sulle bancarelle dei prodotti di "Libera Terra".

La presentazione del protocollo d'intesa tra enti e associazioni che hanno reso possibile la produzione del miele a Gaggiano sarà alla terza Fiera agroalimentare di Gaggiano, domenica 15 settembre. Per maggiori informazioni e per il programma completo consultare il sito del Parco agricolo sud.